Cashmere, Kashmir, Cachemire, Casimiro, Kaszmir

storia del nostro cashmere riciclato e rigenerato


Il cashmere (nome inglese) o cachemire (nome francese), è una pregiata fibra tessile formata con il pelo di Capra hircus. Potremmo fare infiniti esempi della dicitura della parola stessa, ma il luogo che dà i natali alla parola è il Kashmir, una regione storica attualmente divisa tra IndiaPakistan e Cina, da dove iniziò l’export verso l'Europa sin dall'inizio del XIX secolo.

Le origini di un prodotto fantastico, fibra unica e preziosa, il puro cashmere, conosciuto anche come vello d'oro e fibra dei Re.

La pregiata fibra del cashmere ricavata dal manto di un animale raro, come detto in precedenza una particolare specie di capra la “Hircus”, che abita su gli altipiani impervi e solitari.

Le particolari condizioni climatiche, i forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte di queste zone, favoriscono lo sviluppo della peluria chiamata duvet. Questa peluria (come del resto tutte le fibre animali) ha lo scopo di termo-regolare il corpo dell'animale rispetto all'ambiente esterno, proteggendolo sia dalle basse, sia dalle alte temperature.

Alla mano il cashmere si presenta morbido, setosa, vellutato allo stesso tempo, dà una sensazione calda e soffice. Non crea fastidi o allergie alla pelle.

La parte più sottile e fine è la peluria del sotto mantello ed è chiamata duvet, cioè lo strato inferiore soffice e lanoso; la parte più grossa con peli rigidi e ruvidi proviene dal mantello esterno ed è chiamata giarre.

Per raccoglierlo si esegue una pettinatura manuale del mantello durante la stagione della muta, che avviene in primavera. La produzione si aggira in media tra 100 e 200 grammi di pelo fine per ogni animale adulto.

Noi per scelta abbiamo deciso di non stressare più questo animale, tanto è vero che i nostri prodotti oramai sono tutti rigenerati e riciclati.

Questo vuol dire tantissimo, per i non addetti al settore, significa che recuperiamo tutto il materiale già esistente sul mercato e lo trasformiamo in risorsa. Materiale che diversamente sarebbe diventato solo un rifiuto con la conseguente problematica dello smaltimento e con un impatto pesante sull’ambiente.

Siamo presenti dal 1998 nel business della moda, pian pianino abbiamo trasformato i nostri acquisti mirati a questa tipologia di prodotto, che oltre a fare business per noi, aiuta fortemente l'ambiente con un ottimo connubio.

Con dei risultati soddisfacenti sotto tutti i punti di vista;

Possiamo realizzare dei nuovi prodotti
(Da scarti che sarebbero stati solo un problema per l’ambiente)

Conserva l’ambiente e riduce la quantità di rifiuti
( Non inquinando con prodotti tossici, chimici.)

Conserva le risorse limitate
(Non stressando più gli animali con allevamenti intensivi)


Riduce i costi di produzione e l’utilizzo di materiali grezzi
( Abbatte leggermente i costi saltando alcuni passaggi nell’industria)


Prolunga la vita dei materiali
(Il prodotto potrà essere riciclato più volte)


Incentiva l’utilizzo dell’economia circolare
(Se ognuno di noi iniziasse a pensare di poter riciclare i vari materiali, si abbatterebbe drasticamente l’inquinamento del nostro ambiente per le generazioni a venire)  


Garantisce risparmio energetico
(Saltando alcuni processi, si ottiene un ottimo risparmio energetico)