riciclo del cashmere

di Staff DiffusioneStock
giovedì 14 marzo 2019
I love cashmere

Uno dei modi per ridurre l’impatto della produzione è il cashmere da riciclare. 
La pratica del riciclo del cashmere risale a centinaia di anni fa. 
Dopo che i maglioni erano talmente usurati da non poter essere più indossati, venivano raccolti e sminuzzati in singole fibre, convertite a loro volta in coperte. Ecco come il cashmere riciclato sfrutta lo stesso procedimento..............

Uno dei modi per ridurre l’impatto della produzione è il cashmere da riciclare. 
La pratica del riciclo del cashmere risale a centinaia di anni fa. 
Dopo che i maglioni erano talmente usurati da non poter essere più indossati, venivano raccolti e sminuzzati in singole fibre, convertite a loro volta in coperte. Ecco come il cashmere riciclato sfrutta lo stesso procedimento. 
Grazie ai moderni controlli di qualità il cashmere viene sottoposto ad accurati e meticolosi processi di cernita .
Selezionando e mescolando i colori di tessuti e capi in lana tinta, siamo in grado di eliminare completamente il processo di tintura, risparmiando così acqua e sostanze chimiche e senza dover gestire le risultanti acque di scarto.

In più, l’utilizzo di cashmere riciclato riduce lo sfruttamento intensivo dei terreni adibiti al pascolo per gli ovini. 
Il riciclo del cashmere riduce inoltre la quantità di scarti e rifiuti prodotti e ciò si traduce a sua volta in un uso limitato delle discariche e nella riduzione delle emissioni tossiche degli inceneritori. I prodotti in cashmere che non possono più essere utilizzati perché troppo usurati possono trovare una nuova vita attraverso la riconversione del tessuto, ed contribuisce a ridurre l’inquinamento di aria, acqua e suolo.

Puro cashmere a bassissimo impatto.