Bottega Veneta

Bottega Veneta cashmere


Bottega Veneta nasce nel 1966 a Vicenza, i due fondatori sono Michele Taddei e Renzo Zengiaro. Il nome Bottega Veneta significa “atelier veneziano” e l'azienda iniziò a produrre pelletteria artigianale. Gli artigiani dell'azienda hanno sviluppato una tecnica unica di tessitura della pelle chiamata intrecciato che rimane una firma del marchio. L'azienda ha ottenuto un grande successo grazie alla qualità della sua lavorazione artigianale e al fascino del suo design discreto senza logo. Negli anni '70 l'azienda iniziò le sue pubblicità con lo slogan: “Quando bastano le tue iniziali”. Negli anni '80 l'azienda raggiunge il successo internazionale e in questo periodo Andy Warhol realizza un cortometraggio sull'etichetta. All'inizio degli anni '80 i due fondatori lasciano Bottega Veneta.

Spinta dal calo dei ricavi e delle vendite negli anni '90, Bottega Veneta ha abbandonato la sua etica sobria e si è avventurata in un territorio della moda più orientato alle tendenze. Nel 2001 l'azienda viene acquisita dal Gruppo Gucci e inizia un nuovo capitolo nella storia del marchio.

Il nuovo direttore creativo Tomas Maier ha riportato il marchio alla sua identità originaria. Ha rimosso i loghi visibili dai prodotti del marchio, ha messo in risalto la caratteristica trama intrecciata e ha riportato l'attenzione dell'azienda sulla produzione artigianale. Nel 2005 nasce la prima linea prêt-à-porter donna e un anno dopo viene presentata anche la collezione uomo. Negli anni l'etichetta ha prodotto non solo borse, scarpe, piccola pelletteria, valigeria, articoli per la casa e articoli da regalo, ma ha introdotto anche alta gioielleria, occhiali, profumi per la casa e mobili. Offriamo la distribuzione di tutti i prodotti Bottega Veneta.