Altre curiosità sul cashmere

di Staff DiffusioneStock
mercoledì 30 maggio 2018

Il cashmere è una delle fibre più pregiate e nobili esistenti.
Il cashmere è un pelo ricavato dalla lavorazione del manto della Capra Hircus, originaria degli altipiani del Ladakh e del Tibet, in Himalaya, situati ad un’altitudine di circa 4000 metri.
Oggi, questa specifica razza, è allevata in numerosi stati tra i quali Tibet, Cina, Mongolia, Pakistan, Iran ed Afganistan.
La suddetta capra produce una fibra particolarmente fine, morbida e calda che le permette di sopravvivere anche a temperature di -40°C. Viene allevata in modo estensivo, in quanto è in grado di sfruttare pascoli poveri con arbusti e piante infestanti, adattandosi facilmente ai diversi ambienti di allevamento.
In primavera c’è la tosa ed i suoi peli vengono lavati e egiarrati.
Più l’ egiarratura è ben realizzata e più il prodotto finale sarà puro, senza peli neri e giarre.
Dopo l’egiarratura si può calcolare che una capra produce solo circa 100 g. di fibra di cashmere utilizzabile e un altro 10% circa, viene perso successivamente nella filatura.
Quindi, si evince, che per produrre una maglia di media grossezza, è necessaria la produzione annuale di almeno 3 o più capre del cashmere.
Al confronto con la lana, anche se pregiata, il cashmere è molto più brillante, lucido, morbido e isotermico.
Analizzando a microscopio il pelo del cashmere, si nota che esso ha l’aspetto di un tubicino. La lana, invece, presenta delle sezioni seghettate che, con il lavaggio, tendono ad incastrarsi tra loro infeltrendosi.
Il pelo del cashmere, come il capello umano, essendo tubico e liscio non si infeltrisce… vi è mai capitato di sentire di una persona a cui si siano infeltriti i capelli facendo uno shampoo?
Lo standard per la classificazione della bellezza e quindi del prezzo della materia prima del cashmere è assimilabile, per certi aspetti, a quella dei diamanti. Si classificano infatti, il colore, la purezza, la finezza e la lunghezza.
Più il cashmere sarà chiaro, senza giarre, peli neri, sottile e lungo, più il suo prezzo sarà alto.
Il cashmere che noi utilizziamo è al top di questa classifica.