Una nuova frontiera


La Capra hircus, conosciuta anche come capra cashmere, produce una delle materie prime più pregiate al mondo, seconda solo a una fibra ancora più rara, soffice e leggera: il sottovello dei suoi piccoli. 

Il Baby Cashmere si distingue dal cashmere adulto per quantità, finezza e morbidezza. Questa fibra pregiata è disponibile in quantità estremamente limitate poiché raccolta solo una volta nella vita di ogni esemplare, quando il capretto raggiunge all'incirca i 6 mesi d'età.

In questo periodo, un cucciolo di capra produce non più di 80 grammi di materiale straordinariamente soffice e pregiato, una quantità molto ridotta se paragonata ai 250 grammi che si possono raccogliere dagli esemplari adulti. Una volta rimosso il vello superficiale più spesso, ciò che rimane per la lavorazione sono appena 30 grammi di fibra, motivo per cui il Baby Cashmere è una delle materie prime più esclusive al mondo. 

Fino alla metà degli anni 2000, gli allevatori di capre erano soliti unire il vello degli esemplari adulti con quello dei piccoli. Ci vollero 10 anni, dal 1995 al 2005, e la determinazione di per convincere gli allevatori cinesi a separare le due fibre e a conservare le quantità esigue della fibra più pregiata ottenuta dai piccoli: dieci anni di costante presenza nell'area e la ferma convinzione della qualità del prodotto, raro per definizione e difficile da reperire. 

Questa fibra rinomata deve la sua esistenza allo spirito pionieristico e all'imprenditorialità creativa, nonché alla sua instancabile ricerca delle migliori materie prime che il mondo ha da offrire. Materiali dalle quantità così esigue che ogni prodotto richiede anni di paziente raccolta prima di poter diventare un capo di rara bellezza, unico ed esclusivo. Il Baby Cashmere è un sogno che diventa realtà e definisce la nuova frontiera dell'eccellenza.

Purezza unica


Il Baby Cashmere proviene dalla Capra hircus bianca, una specie di capra che vive esclusivamente nell'Alashan, una regione desertica situata tra l'entroterra mongolo e la Cina settentrionale. Quest'area produce il cashmere più pregiato al mondo ed è il luogo da cui esporta tutto il suo cashmere bianco e baby cashmere. 

Il deserto dell'Alashan è caratterizzato da climi estremi, notevoli escursioni termiche e scarsità di cibo e acqua. Per sopravvivere a queste condizioni ostili, la Capra hircus ha sviluppato un sottopelo fine e soffice, il cashmere, che a contatto diretto con la pelle offre tutta la protezione e il calore di cui ha bisogno. 

Gli allevatori raccolgono il sottovello delle loro capre tra maggio e giugno, periodo in cui il clima si fa più mite e gli esemplari non hanno più bisogno della barriera protettiva contro il freddo. La fibra viene ottenuta da un delicato processo di pettinatura degli animali, che li aiuta a liberarsi del pelo in eccesso, altrimenti perso in modo naturale.

Morbidezza sublime


Già celebrato come il più grande trasformatore di cashmere del mondo occidentale, è inoltre divenuto il maggior produttore mondiale di Baby Cashmere, con cui realizza capi dal comfort impareggiabile. 

Il Baby Cashmere non è solo più raro del vello degli esemplari adulti, ma è anche il 15% più fine del cashmere più sottile. La fibra dona al tatto una sensazione soffice e vellutata, e presenta uno spessore di soli 13,5 micron di diametro, rispetto ai 15 micron delle capre adulte. 

Il vello proveniente dalla Capra hircus bianca si caratterizza inoltre per la lunghezza delle sue fibre, che possono essere così lavorate e trasformate in pregiati filati per la produzione di tessuti e capi d'abbigliamento dalla leggerezza e morbidezza semplicemente ineguagliabile. 

Originariamente realizzati nella sfumatura naturalmente bianca della fibra, i capi in Baby Cashmere di sono ora disponibili anche in una gamma di colori attentamente studiati e dosati per non compromettere la mano morbida e inconfondibile garantita da una materia prima unica. 

Il risultato è una collezione di capispalla, maglieria e accessori straordinariamente leggeri, pregiati e soffici che offre ai suoi clienti più esigenti, amanti della natura e dei suoi doni.